Pagine

Benefici dell'Aloe Vera ( Barbadensis Miller )


Ormai tutti conoscono i benefici dell’Aloe Vera ( la Barbadensis Miller ), ma forse non tutti sanno esattamente QUANTI benefici possa portare.
Di seguito riporto, in ordine alfabetico, i disturbi e le patologie per le quali ci sono innumerevoli testimonianze sui benefici apportati dall'Aloe Vera o dei suoi derivati.

A
Acidità di stomaco: l’Aloe normalizza il ph, riduce i fermenti e favorisce l’equilibrio dei batteri simbiotici gastrointestinali.
AIDS: l’Aloe stimola il sistema immunitario favorendo l’equilibrio di linfociti T e B; riduce gli effetti collaterali provocati dai farmaci all'apparato digerente come crampi e stitichezza, e all'apparato urinario come bruciori durante la minzione.
Artrite reumatoide: vedi “Risposte immunitarie”.
Asma allergica: effetti “immuno modulante e antinfiammatorio dell’Aloe”.

B
Batteri,Virus, Funghi, Agenti fermentanti: es. staphilococcus aureus, streptococcus viridans, corynebacterium xerosis, fermenti di candida albicans, pide d’atleta, Herpes simplex e Zoster, Trichomonas vagianlis.
Bruciature: vedi “Ustioni”.
Bruciori di stomaco.

C
Caduta dei capelli: l’Aloe Vera manifesta un effetto chimico, simile a quello della cheratina e la composizione del suo complesso di amminoacidi è identica a quelle delle papille e dei follicoli del capello.
Cancro: l’Aloe è ricca di Acemannano, un mucopolisaccaride che interagisce con il sistema immunitario stimolando i macrofagi, globuli bianchi che distruggono anche le cellule tumorali, inoltre combatte anche gli effetti collaterali della chemioterapia e radioterapia, come la perdita dei capelli e nausee, sembra che l’Aloe stimoli il rilascio del fattore Alfa della necrosi del tumore, che blocca il rifornimento di sangue alla massa tumorale.
Candida (Candida Albicans): grazie all’azione antimicotica e antifermentativa propria dell’Aloe.
Capillari: l’Aloe Vera favorisce un’azione dilatante sui capillari.
Cardiopatie: grazie anche al contenuto di sali di isocitrato di calcio.
Cicatrizzazione di ferite: più rapida (fino al 50%) perché ricostruisce i fluidi senza impedire all’ossigeno di arrivare alla ferita.
Cistite: gel di Aloe Vera per via orale o applicazioni locali di gel di Aloe.
Colesterolo: presa giornalmente l’Aloe Vera, riduce il tasso di colesterolo poiché contiene un ingrediente che lo emulsiona, inoltre stimola la pulizia e la purificazione del sangue nel fegato.
Colite: azione antinfiammatoria e disintossicante, calma protegge e ripulisce l’intestino.
Colite ulcerosa: vedi “Risposta immunitaria”.
Congiuntivite: lavaggi oculari con Attivatore all'Aloe diluito in acqua bollita e filtrata.
Crampi.
Crhon (morbo di): vedi “Risposta immunitaria”.
Cuoio capelluto: per cute secca e prurito, lo shampoo all'Aloe e Jojoba è molto efficace.

D
Denti: l’Aloe Vera svolge un’azione battericida sulla placca, pulitura dei canali, riduce i gonfiori, i dolori e le emorragie dalle ferite.
Diabete: l’Aloe Vera esprime un’azione sostitutiva dell’insulina.
Digestione: ricca di enzimi della digestione, l’Aloe ammorbidisce, reidrata e rigenera l’apparato digerente, stimola la flora batterica, migliora l’assorbimento delle sostanze nutritive e l’eliminazione dei rifiuti.
Diverticolite: vedi “Colite”.
Dolori: l’Aloe Vera è un’anestetizzante, per il contenuto di analgesici naturali, per le proprietà antinfiammatorie e le capacità di penetrare nel derma.

E-F
Emorroidi.
Enterite: l’Aloe Vera è antibiotica, anti fermentativa e disintossicante.
Ernia iatale.
Fegato: l’Aloe Vera aiuta a correggere le disfunzioni epatiche.
Flatulenza: l’Aloe Vera ha proprietà anti fermentative e digestive.

G-H
Gengive: antisettica e antinfiammatoria, l’Aloe Vera è benefica nel trattamento delle gengive, paradontiti, stomatiti.
Gravidanza: l’Aloe contiene, una miriade di vitamine, minerali, amminoacidi, enzimi e polisaccaridi, è particolarmente ricca di acido folico, preziosissimo nella gravidanza.
Herpes Simplex.
Herpes Zoster (Fuoco di Sant’Antonio): effetto calmante e cicatrizzante

I-L
Indigestione: vedi “Digestione”.
Infiammazioni: l’Aloe Vera combina l’azione antinfiammatoria con la provvista di sostanze nutritive naturali.
Integratore alimentare: qualsiasi dieta moderna è sprovvista di sostanze nutritive essenziali, l’Aloe Vera contiene ben 75 ingredienti, tra i quali ben 18 dei 20 amminoacidi che si trovano nell’uomo. Secondo una stima prudente, il 75% delle malattie mortali sarebbe da ricollegare all’alimentazione, inclusi gli effetti collaterali dei farmaci ingeriti.
Ipertensione: cicli di Aloe Vera normalizzano la pressione in poche settimane.
Irritazioni intestinali: imputabili più a cause fisiche che allo stress (sintomi: stitichezza, diarrea, dolori addominali, gonfiori, passaggio di muco).

M-N-O
Mughetto: vedi “Candida albicans”.
Orticaria cronica.
Osteoartrosi: effetto antinfiammatorio e analgesico, proprio dell’Aloe Vera.
Osteoporosi: presa con continuità l’Aloe Vera insieme ad un integratore di calcio aiuta a ricostituire la carenza di calcio nelle ossa rinforzandole.

P-Q
Parkinson (morbo di): l’Aloe si è rivelata un buon coadiuvante per ridurre i problemi causati dalla tensione.
Pelle: l’Aloe Vera, oltre ad essere idratante, antisettica, antibiotica e antibatterica, aumenta da 6 a 8 volte la produzione di fibroplasti umani (le cellule responsabili della produzione di collagene), tutte queste proprietà favoriscono la rigenerazione cellulare e perciò l’Aloe trova applicazione nella cura di problemi di vario genere, quali acne, cancro della pelle, cellulite, dermatiti, duroni ai piedi, mani e gomiti, eczema, emorroidi, herpes, impetigine, macchie di età sulle mani, piaghe da decubito, piede d’atleta, porri, psoriasi, rughe, (l’Aloe Vera stimola la produzione di collagene ed elastina), smagliature, squame e verruche.
Morbo di Perthes

R
Ragadi ai capezzoli: l’applicazione più specifica è quella del gel di Aloe.
Rigenerazione cellulare: gli enzimi dell’Aloe Vera creano variazioni chimiche che accelerano la guarigione.
Risposta immunitaria: attivata e/o potenziata, l’Aloe Vera può essere definita come un “modulatore” del sistema immunitario che esprime un’azione di compensazione, sia quando la reazione immunitaria risulti insoddisfacente, sia quando sia esuberante (malattie autoimmuni: colite ulcerosa, colite del morbo di Crhon, Lupus sistematico eritematoso, artrite reumatoide, asma allergica).

S-T
Salmonella: l’Aloe ha un effetto antibiotico ormai ben documentato.
Sclerosi multipla: grazie all'azione antinfiammatoria naturale.
Seborrea: principalmente in virtù dell’azione antibatterica, fungicida ed enzimatica.
Sindrome da intestino irritabile (Colon irritabile): l’assunzione giornaliera di gel di Aloe allevia gli spasmi e normalizza gli episodi di diarrea o stitichezza.
Strappi muscolari: l’Aloe penetra rapidamente e riduce le infiammazioni.

U
Ulcere: le disinfetta, le cicatrizza e ne rigenera i tessuti, siano esse: Ulcere (di stomaco, duodeno o esofago).
Ustioni in genere: applicare il gel di Aloe dopo aver pulito e raffreddato la parte.
Ustioni solari: l’Aloe Vera agisce sia sulle radiazioni UV-B che sulla disidratazione.

V-Z
Varicella: l’Aloe Vera calma il prurito, disinfetta e cicatrizza senza cheloidi.
Vene varicose: applicare il gel di Aloe e bere l’Aloe Vera quotidianamente.
Veterinaria: contro gonfiori, parassiti (applicazione esterna) e integratore alimentare.



Queste sono solo alcune applicazioni in cui può fare la differenza tra avere e non avere l’Aloe Vera a disposizione.
Oltre a queste, ovviamente ce ne sono molte altre, per questo la Forever Living ha predisposto, SOLO per i suoi incaricati, delle dispense.
Se vorresti iniziare a disintossicarti dagli antidolorifici, dagli antibiotici, oppure solo ripulirti o sei solo curioso, contattami  via mail a ,sarò lieto di aiutarti.

Angelo Voltan – Distributore indipendente Forever Living 

Vitamina C

Oggi volevo parlare di una vitamina MOLTO importante.
Leggendo sul blog di Amos Boilini http://www.miglioriamoci.net ), che seguo già da molto tempo, ho ritrovato questo articolo.


Vitamina C
 " Le vitamine sono fondamentali per la nostra salute, senza di esse alcune funzioni fondamentali per il nostro organismo, non potrebbero avvenire, ogni vitamina infatti svolge una funzione particolare.
Le vitamine sono classificate in due gruppi: liposolubili e idrosolubili.

Vitamina C: una sostanza preziosa!

La vitamina  C o acido ascorbico (il nome deriva dal fatto che era utilizzata per curare lo scorbuto), è idrosolubile.
Molto sensibile alla luce, al calore ed all'aria  Negli alimenti si deteriora con la lavorazione, il trasporto, la sosta in magazzino, le ammaccature, il taglio e la cottura.
Tra i metodi di cottura,quelli che fanno perdere meno vitamina C, sono la cottura al vapore e le fritture rapide.
Il peperone riesce a conservare la vitamina C per tre settimane, una fetta di melone lasciata in frigo perde il 35% di vitamina in meno di 24 ore.

Quasi tutti gli animali sintetizzano vitamina C, a parte l’uomo, le cavie ed alcuni tipi di scimmie che dipendono quindi dall'alimentazione.

Attualmente, la scarsa qualità del cibo e il tipo di dieta moderna, non garantiscono più il giusto apporto, per questo motivo l’integrazione di vitamina C è diventata importante.

È preferibile utilizzare vitamina C naturale: Rosa canina, Acerola e camu-camu ( camu-camu ed acerola ne contengono il 50% in più rispetto agli agrumi).

Distruggono l’effetto della vitamina C
i contraccettivi orali,
il cortisone,
gli antibiotici,
il fumo.
Lo zucchero ne limita l’assorbimento.
La vitamina C viene accumulata nel fegato e nelle ghiandole surrenali, per questo motivo in caso di stress ( chimico, emotivo psicologico o fisiologico) ne aumenta il fabbisogno.

A cosa serve la vitamina C?

Il suo compito principale è la produzione di collagene, proteina principale del tessuto connettivo, il tessuto che tiene unite le cellule ( cartilagini, tendini,ossa, denti, ecc..).
È un importantissimo antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare.
Stimola le difese immunitarie, con conseguente riduzione della possibilità di prendere malattie infettive.

Prevenzione delle malattie cardiache: rinforza il cuore ed agevola l’assorbimento dei grassi saturi in eccesso, che di solito si depositano nelle arterie. Può contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo, anche se non si conoscono ancora i meccanismi per cui questo avviene. Utile anche per chi ha problemi di pressione alta, in questo caso rinforza il cuore e le vene ricostruendo il collagene, sostiene il cuore nello sforzo necessario per pompare il sangue.

Artrosi: riduce l’infiammazione. Il liquido sinoviale che lubrifica le articolazioni diventa più scorrevole quando il livello di acido ascorbico è alto, una integrazione di acido ascorbico (Vitamina C) può essere di aiuto in caso di artrosi.

Metalli pesanti e tossine: li drena, in modo particolare dal fegato. Riduce la tossicità di alcuni minerali. Blocca la formazione di nitrosamine (sostanze cancerogene).

Azione anti-tumorale: rinforza il legame tra le cellule e previene l’azione distruttiva data da cellule neoplastiche. Migliora le difese immunitarie. È stato dimostrato  l’effetto protettivo della vitamina C, nei confronti di alcuni tipi di tumore, come per esempio il tumore da fumo e quello allo stomaco.
Infezioni delle vie urinarie: combatte le infezioni batteriche.
Rimarginazione delle ferite e delle ustioni. Contribuisce anche alla formazione dei globuli rossi e previene le emorragie.
Essenziale per l’assorbimento di alcune sostanze nutritive come ferro, acido folico, ecc.. essenziale anche per la metabolizzazione di alcuni aminoacidi, collabora inoltre all’utilizzo di grassi, carboidrati e proteine.
Facilita la formazione di ossa e denti, protegge smalto e gengive.
Protezione oculare : previene i danni al cristallino.
Protegge le ghiandole sessuali maschili.

Contrasta le malattie degenerative come Parkinson ed Alzheimer.
Contribuisce alla rigenerazione di Vitamina E, fondamentale sostanza ad attività antiossidante.
Riduce gli effetti di sostanze che provocano allergie. La vitamina C agisce come antistaminico e può essere usata per diminuire le dosi della forma medicinale.

Una carenza di vitamina C può causare:
respiro corto,
cattiva digestione,
capelli fragili che si spezzano e capelli molto secchi,
sanguinamento delle gengive,
rottura dei capillari,
pelle ruvida,secca e con squame,
giunture gonfie e doloranti,
sangue dal naso,
poca resistenza alle infezioni e scorbuto,
stanchezza,
inappetenza,
affaticamento,
ematomi,
degenerazione muscolare(comprende anche il cuore).

Cibi ricchi in vitamina C:
peperoncini,
foglie di cavolo,
prezzemolo,
cime di rapa,
peperoni verdi,
broccolo(in particolare nel gambo),
cavolini di Bruxelles,
crescione,
cavolfiore,
cachi,
cavolo rosso,
fragole,
papaya,
spinaci,
arance,
limone,
pompelmo,
bacche di sambuco,
rape,
asparagi,
meloni,
mandarini,
uva secca,
carota,
ortica,
tarassaco,
pomodori,
ribes,
ecc..
anche gli aghi di pino sono ricchi di questa vitamina !
Precauzione nell’assunzione di vitamina C in chi ha la tendenza a formare calcoli di ossalati ed anche in caso di gotta, si può utilizzare in questo caso l’ascorbato di sodio, meno acidificante rispetto all’acido ascorbico.

Per i dosaggi raccomandati di vit.c è in corso tuttora un accesissimo dibattito, secondo il premio nobel Linus Pauling , che ha svolto importantissimi ricerche, i dosaggi devono essere alti (2/ 9 g), secondo altri la dose deve essere più bassa. Attualmente la dose raccomandata va dai 40 ai 75 mg al giorno, che unita al cibo, fornisce una buona integrazione.

La maggior parte della vitamina C viene eliminata dal corpo in tre o quattro ore, per questo dovrebbe essere assunta almeno due volte al giorno.

Ricetta per un frullato ricco di vitamine e Sali minerali.

Ingredienti:

Yogurt magro o latte di soya

Kiwi,arancia,limone

Sciroppo d’agave ,un pezzetto di zenzero fresco,3/4 mandorle o semi di girasole.

Mettere nel frullatore il kiwi, il succo di un’arancia e di mezzo limone,lo yogurt oppure un bicchiere di latte,unire un cucchiaio di sciroppo d’agave, le mandorle, frullare…
Bere subito "

Absorbent-CPer questo la Forever ha studiato un prodotto perfetto.
L’Absorbent-C.

La composizione, ottenuta tramite un particolare processo brevettato costituisce un sistema unico che permette al corpo di similare completamente i 60g di Vitamina C presenti in ogni compressa.

Scrivimi a,  se sei interessato a questi splendidi prodotti, sarò ben lieto di risponderti e di chiarire le tue perplessità.


A presto


Angelo Voltan – Distributore indipendente Forever Living